info@bagliettoandpartners.com +39 06 48 79 38 01

Riflessioni sulla Responsabilità

21 September 2015
No Comments

Ultimamente sia nel lavoro che nel personale, mi capita spesso di confrontarmi sul concetto di Responsabilità. Da qui nasce una riflessione rispetto alla facilità con cui ognuno di noi utilizza tale parola senza forse comprenderne pienamente l’origine e il significato.

La storia ci dice che il concetto di Responsabilità è un prodotto culturale dell’età moderna. Se, però, non possiamo affermare che tale concetto fosse sconosciuto al mondo antico, tuttavia, dobbiamo notare che né i greci né i romani sentirono il bisogno di racchiudere in un sostantivo astratto le regole e i principi dell’agire responsabile.

È anche vero che dalla filosofia aristotelica e dalla sapienza giuridica romana derivano alcuni dei principi su cui si fonda il nostro attuale sistema di Responsabilità, e che il filo di continuità può essere rappresentato dal termine Respondeo e dai suoi derivati moderni.

Respondĕo: respondĕo, respondes, respondi, responsum, respondere
v. tr. e intr. II coniug.|v. tr. et intr. II conjug.|tr. and intr. v. II conjug.
esser conforme (loc.)
corrispondere (v.intr.)
rispondere (v.intr.)

e ancora, scomponendo la parola precedente:

Rēs: res, rei
s. f. V decl.|n. f. V décl.|s. f. V decl
1 cosa
2 realtà, verità
3 azione, impresa
4 res publica o solo res, Stato inteso come cosa di tutti, bene o interesse generale

Pondĕro: pondĕro, pondĕras, ponderavi, ponderatum, pondĕrāre
v. tr. I coniug.|v. tr. I conjug.|tr. v. I conjug.
ponderare (v.tr.)
pesare (v.tr.)
giudicare (v.tr.)

Oggi mi piace pensare a due forme di responsabilità: una, ha a che fare con la relazione causa-effetto (Respondeo) e, quindi, può essere intesa come la capacità dell’individuo, dello strumento o della situazione, di rispondere in maniera adeguata ad uno stimolo/situazione esterna. L’altra, più legata ai principi morali, (res – pondero) come capacità di comprendere e pesare il significato e la portata delle nostre azioni anche prima di vederne l’effetto.

L’idea di Aristotele, secondo cui l’uomo è genitore delle proprie azioni, costituisce il presupposto del concetto di Responsabilità, così come l’idea che ciascuno debba essere garante del proprio e dell’altrui agire, e pronto a risponderne davanti alla comunità.

La capacità di dare risposte adeguate, di valutare, “ponderare la cosa”, ha a che fare con la credibilità?